Collaboration

Le nostre aree di interesse

I membri del BPM Research Group svolgono ricerca in diversi aspetti teorici ed applicativi di BPM. Siamo sempre interessati a collaborazioni di ricerca e/o sviluppo nelle seguenti aree chiave:

Controlla inoltre la nostra lista delle pubblicazioni recenti per ottenere maggiori informazioni in materia. Una volta stabilito l´ambito in cui vorresti lavorare, ci sono essenzialmente tre modi per poter collaborare con noi: i) visitandoci (per un periodo limitato di tempo); ii) iscrivendoti ad un corso di ricerca qui al QUT (per esempio un dottorato); lavo.

Se vuoi visitarci:

  • Visita accademica (Visitor):
    Se sei un dottorando oppure un ricercatore italiano interessato a condurre parte della tua ricerca qui con noi. In questo caso hai bisogno del visto per “visiting academic” (Subclass 419). Questa posizione non e´ soggetta a stipendio. Tuttavia, se il tuo dottorato è finanziato da una borsa ministeriale, questa ti consente di spendere fino a meta´ della tua candidatura in un´universita´ estera ricevendo il 50% di stipendio in piu´ per far fronte a spese di viaggio, vitto e alloggio. Informati presso la tua universita´ o con il tuo supervisore.
  • Stage (Occupational Trainee):
    Se sei uno studente interessato a svolgere (parte del)la tua tesi di laurea con noi. In questo caso hai bisogno di una lettera di invito dal QUT che ti consente´ di ottenere un visto per “occupational trainee” (Subclass 442). Questa posizione non e´ soggetta a stipendio. Avrai diritto ad una postazione di lavoro e all´accesso alle risorse dell´universita´ (internet, cataloghi on–line, labs, biblioteche).

Dato l´elevato numero di visitatori che ogni anno frequenta il nostro gruppo di ricerca, se sei interessato ad una visita accademica o stage, ti preghiamo di comunicarcelo al piu´ presto, cosi´ che possiamo riservarti una postazione di lavoro per il periodo in cui intendi venire.

Se decidi di fare ricerca qui con noi al QUT, e´ opportuno familiarizzare con il regolamento interno per la gestione della proprieta´ intellettuale. Inoltre, se intendi lavorare ad un progetto afferente il sistema YAWL, dovrai firmare lo YAWL Contributor Agreement.

Se vuoi iscriverti ad un corso di ricerca:

Se sei un brillante laureato, ti incoraggiamo a fare un dottorato o un master di ricerca qui con noi, presso la Facoltà di Scienze e Ingegneria. Il dottorato dura tre anni come in Italia, mentre il master (chiamato qui “masters by research”) dura due anni, ma può eventualmente essere esteso a tre anni per conseguire un dottorato. Per studiare in Australia hai bisogno di un visto per studente internazionale (Subclass 574). Un´altra opzione è quella di richiedere un visto per residenza permanente in Australia (Subclass 175), se soddisfi una serie di requisiti, tra cui quello di avere un´esperienza di lavoro di almeno tre anni. In questo caso tieni però presente che i tempi per ottenere il visto sono molto lunghi (almeno 10–12 mesi).

Per iscriverti in un´università australiana come studente internazionale, devi pagare le tasse universitarie per studenti internazionali, avere un´assicurazione sanitaria e dimostrare una conoscenza base della lingua inglese. Per informazioni sulle tasse universitarie del QUT per studenti internazionali, clicca qui.

La copertura sanitaria e la conoscenza dell´inglese sono obblighi imposti dal visto per studente. Esistono tuttavia piani assicurativi studiati apposta per studenti, come quelli della OSHC (Overseas Student Health Cover), che offre anche la copertura sanitaria della famiglia dello studente.

Per l´inglese, hai bisogno di superare l´esame dell´IELTS che consiste in quattro prove: reading, writing, listening e speaking. La votazione complessiva non deve essere inferiore a 6.5/9 ed ogni parziale non inferiore a 6. Non farti scoraggiare dall´esame di inglese. Per passarlo non occorre diventare “madrelingua”: è solo un altro esame come quelli che hai già superato all´università!

Borse di Studio

Sono disponibili borse di studio per coprire i costi delle tasse universitarie e/o dell´assicurazione medica. La maggior parte delle borse di studio offre anche uno stipendio per il mantenimento dello studente. Per una lista aggiornata delle borse di studio fornite dal QUT, vai alle borse di studio del QUT. Gli studenti internazionali che intendono svolgere un dottorato di ricerca in Australia possono gareggiare per l´IPRS (International Postgraduate Research Scholarship), la cui scadenza e´ ogni anno a fine settembre. Inoltre, l´ARIA (Association of Research between Italy and Australasia) eroga delle borse di studio a fronte di uno scambio di ricercatori tra Queensland ed Italia.

Un´altra opzione è quella di ottenere una borsa di studio attraverso uno dei nostri progetti di ricerca. Esistono due tipi di supporto offerti da un progetto: borsa di studio completa (include tasse universitarie, assicurazione sanitaria e stipendio), oppure una “top–up”, cioè un contributo che si somma allo stipendio erogato da un´altra borsa di studio.

Assistente Ricercatore (Research Assistant)

Se hai esperienza di ricerca o programmazione, puoi contribuire ad uno dei nostri pregetti come assistente ricercatore. In questo caso hai bisogno di un visto che ti consenta di lavorare. Per esempio, il “working holiday visa” (Subclass 417), ti permette di stare in Australia per un max. di 12 mesi, e di lavorare con uno stesso datore di lavoro per un max. 6 mesi. Ciò significa che puoi lavorare con noi per 6 mesi, e poi farti una vacanza in giro per l´Australia per il resto del tempo ;–)

Se stai facendo un dottorato o un master qui da noi, puoi arrotondare il tuo stipendio facendo l´assistente ricercatore. Non solo, ciò ti consente di approfondire le tue conoscenze su un´area di ricerca in BPM diversa da quella del tuo dottorato o master. Tieni presente però che se hai un visto come studente internazionale, puoi lavorare al max. 20 ore settimanali oltre a quelle che dedichi allo studio. Per far ciò devi ottenere un permesso di lavoro per studente internazionale.

La posizione di assistente di ricerca e´ retribuita dai fondi del progetto scelto in base alle competenze richieste e alla tua esperienza. Tipicamente queste posizioni sono pagate come lavoro casuale o a tempo determinato, con uno stipendio che va da HEW Level 4/5 a HEW Level 6, dove HEW è il sistema di retribuzione per prestazioni professionali nelle università australiane. Per maggiori informazioni sui livelli di retribuzione HEW, clicca qui.

Posizioni Aperte

Controlla la versione inglese.

Contattaci!

Per saperne di più sulle opportunita´ di collaborazione con il BPM Research Group, puoi contattare Marcello La Rosa specificando le seguenti informazioni:

  1. Tipo di collaborazione a cui sei interessato (visita accademica, stage, master, dottorato)
  2. Curriculum Vitae (includendo una lista aggiornata delle tue pubblicazioni, se disponibile)
  3. Se ti serve una borsa di studio
  4. Se intendi lavorare a tempo pieno o parziale (se applicabile)
  5. Data d´inizio prevista
  6. Se cerchi un alloggio a Brisbane
  7. Argomento/i d´interesse o progetto al quale vorresti partecipare

Prof. Marcello La Rosa
Science and Engineering Faculty
Queensland University of Technology
Tel: +61 7 3138 9482
m.larosa_AT_qut.edu.au